Se state pensando di separarvi e avete bisogno di aiuto
In ogni coppia, convivenza o matrimonio possono sopraggiungere momenti di crisi in cui può essere vagliata l’ipotesi della separazione. A volte non si è consapevoli di cosa sia successo, di come si sia arrivati ad avere un problema,ne di quali comportamenti siano stati dannosi per il rapporto. Può essere importante cercare uno spazio per capire se è possibile recuperare una relazione partendo dall’analisi delle difficoltà che hanno creato la crisi oppure affrontare una separazione definitiva.
Scegliendo questa seconda ipotesi si apre alla coppia un mondo di domande e dubbi relative ai figli a sé stessi ed al futuro della propria famiglia. Come la affronteremo? Come spiegare la separazione ai figli? Come vivremo dopo? E’ importante cercare le risposte a queste domande prima di affrontare definitivamente questa esperienza.
La separazione può essere un processo emotivamente complesso per la coppia che viene spesso dominata da sentimenti ed emozioni forti, complesse e conflittuali. Da queste emozioni è necessario proteggere i bambini che avranno le proprie da affrontare e gestire.
Gestire questo processo può essere, in alcuni casi ,difficile. Perciò può essere utile cercare aiuto e sostegno per la coppia e per i bambini se necessario.